Scones



Gli Scones sono dei panini non troppo dolci, ma molto burrosi, di origini scozzesi e molto diffusi in tutto il Regno Unito. Gli Scones vengono serviti da soli, farciti da confetture e burro o panna montata e frutta fresca tagliata a pezzetti. Molto spesso si trovano delle versioni arricchite nell'impasto da uvetta passa o gocce di cioccolato. Sono grandi pocomeno quanto un muffin (di piccole dimensioni) e vengono consumati e accompagnati dal Thè del pomeriggio.

Sono molto semplici da preparare, anche questa ricetta (presa in prestito come sempre da Joyofbaking.com) non necessita di grande abilità nella preparazione ma, per ottenere un risultato quanto più vicino agli originali, occorre utilizzare un ingrediente spesso usato da me e contenuto nella maggior parte delle ricette che vi propongo: il Latticello.

Provate a realizzarli, sono davvero ottimi per una merenda sfiziosa e golosa!


La ricetta che vi propongo è quella degli scones semplici (al naturale senza nessun tipo di farcitura) e che come risultato vi farà ottenere dei panini simili a quelli che vedete nella foto. Dopo averli preparati potete tagliarli a metà e servirli con burro e marmellata, cioccolata, panna montata e frutta fresca o semplicemente con del cream cheese.


Per circa 8 scones occorrono:


- 260 gr. di farina 00
- 50 gr. di zucchero semolato bianco
- un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 113 gr. di burro non salato
- 160 ml di latticello
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 200°C, foderare una teglia con della carta forno.
In una ciotola unire e mescolare farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale.
Tagliare il burro a pezzetti ed unirlo alla miscela di farina, impastando fino a che il composto non diventa sabbioso. Unire al composto il latticello e la vaniglia (usare l'estratto puro e non la fiala o la vanillina se possibile!) e impastare fino a che non diventa una palla.

Stendere la pasta dello spessore di circa 2,5 cm con il mattarello su di una superficie infarinata e con l'aiuto di un bicchiere (di cui si è precedentemente infarinato i bordi), tagliare tanti cerchi. Rimpastare i ritagli e ottenere altri cerchi. Porre i dischetti distanziati sulla placca da forno, spennellare la superficie con del latte e infornarli per circa 20 minuti fino a doratura. Per controllare se gli scones sono effettivamente cotti fare la prova stecchino al centro, se esce pulito, i biscotti possono essere sfornati.

Servire caldi o freddi.


Buona merenda!




Nessun commento:

Posta un commento