Crema pasticcera


La Crema Pasticcera è una crema a base di uova, latte e zucchero molto amata sia dai grandi che dai piccini. E' ottima per farcire torte o pasticcini, ma è buonissima anche mangiata da sola come dessert al cucchiaio.

Se mescolata in parti uguali alla panna montata otteniamo la Crema Diplomatica, anch'essa ottima per farcire dolci, ma che al palato risulta più leggera.

E' semplicissima da preparare e di facile calcolo nelle proporzioni: infatti per ogni tuorlo d'uovo usato, bisognerà tenere a mente di utilizzare un cucchiaio colmo di zucchero, 10 gr di farina o maizena e 100 ml di latte.

Per la sua preparazione si possono utilizzare solo i tuorli, i quali conferiranno alla crema maggior colore e sostanziosità, oppure utilizzare anche i bianchi, che la renderanno più leggera, io personalmente preferisco utilizzare solo i tuorli.


Le dosi per due persone (o per farcire una torta di 23 cm di diametro) sono:

- 3 tuorli d'uovo (oppure due uova intere)
- 3 cucchiai colmi di zucchero
- 30 gr di farina bianca o amido di mais (maizena)
- 300 ml di latte
- 1/2 stecca di vaniglia


Procedimento:

Scaldare il latte in un pentolino assieme alla vaniglia che sarà stata tagliata in due per il lungo con un coltellino (non è necessario prelevarne i semini). Portare a bollore e spegnere il fornello lasciando in infusione la stecca di vaniglia per 15 minuti.

In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano chiari e spumosi. Aggiungere la farina (o maizena) setacciata e continuare a montare.

Filtrare il latte eliminando la vaniglia ed eventuali residui di panna affiorata e versarla a filo poco per volta sul composto di uova, zucchero e farina. Una volta versato tutto il latte, riversare il composto sul pentolino e rimetterlo sul fuoco basso. Attenzione: se il latte non viene versato lentamente, la crema una volta cotta presenterà dei grumi. Se dovesse comunque raggrumarsi, passatela per un paio di minuti con un frullatore ad immersione.


Continuando a mescolare portare a bollore. Mescolare durante la bollitura per almeno 5 minuti per permettere alla farina di cuocersi e alla crema di addensarsi bene.

Spegnere il fuoco e la crema pasticcera è pronta per essere raffreddata.



CONSIGLI:

L'uso della stecca di vaniglia non è obbligatoria, serve per aromatizzare la crema e coprire un pochino il retrogusto di uova per chi non ne va matto. Si può tranquillamente omettere, oppure sostituire con della scorza di limone. Prelevate con un pelapatate solo la parte gialla di un limone non trattato e mettetela nella crema, appena ne riversate il composto ancora liquido sul fornello. Prima di utilizzare la crema eliminate la buccia. In questo modo abbiamo ottenuto una crema pasticcera al limone.

Come ci consiglia Luca Montersino: per ottenere una consistenza della crema più leggera e vellutata, come addensante, si può utilizzare metà dose di maizena e metà dose di amido di riso. L'amido di riso conferisce maggiore cremosità e leggerezza, mentre la maizena serve unicamente come addensante. L'amido di riso non è da confondersi con la farina di riso, sono due prodotti completamente diversi. Non è facilissimo reperirla, ma si può cercarla tra i prodotti Gluten Free in tutti i supermercati. Il solo utilizzo della comune farina bianca, invece, vi farà ottenere una crema pasticcera dalla consistenza più "budinosa". Provate, ne varrà la pena.

Nessun commento:

Posta un commento