Devil's Food Cupcakes

I cupcakes, lo sappiamo, sono tutti molto golosi, allegri e cremosi, ma il DEVIL'S FOOD, oltre ad avere tutte queste caratteristiche, è in assoluto il più peccaminoso che possa esserci.
Sì, esatto, proprio peccaminoso. Lo dice anche il suo nome, tradotto letteralmente come "Cibo del Diavolo": non poteva esserci un nome più azzeccato di questo, anche solo a guardarlo, questo cupcake è una vera tentazione per la gola. 

Avete presente quelle torte americane altissime e tutte ricoperte di quella crema invitante e cremosa al cioccolato, che una volta tagliata, rivela all'interno tre strati tutti cioccolatosi?

Bene, quella non è altro che una Devil's Food Cake, dalla quale questo cupcake prende ispirazione.

ATTENZIONE - WARNING: questo cupcake è assolutamente sconsigliato a tutti i quelli che sono nemici di calorie, grassi e...tanto cioccolato (esisteranno dei nemici del cioccolato?).

Prepararlo sarà così rilassante, curerà tutti i vostri dispiaceri e la spatola verrà leccata più e più volte.

Per la sua preparazione mi sono affidata, questa volta, alla bravissima Martha Stewart (conduttrice e icona americana), la quale tramite il suo bellissimo sito, ci mostra come preparare questa golosissima ricetta. Ho provato anche la ricetta di Nigella Lawson, ma nonostante sia comunque buona, ho preferito di gran lunga quella di Martha.

In una puntata del suo Show, ci mostrava come si prepara una Devil's Food Cake e dava un paio di consigli su come ottenere al meglio questa preparazione.
Innanzitutto, ci consiglia di usare all'interno dell'impasto al cioccolato della panna acida (sour cream), la quale renderà l'impasto molto umido e morbidissimo una volta cotto. Il secondo consiglio è l'aggiunta di un po' di corn syrup (sciroppo di mais - per saperne di più, cliccare qui.) nella ganache al cioccolato che servirà a ricoprire la torta e/o il cupcake. Il corn syrup darà una miglior consistenza e tenuta alla crema una volta raffreddata.

Se volete consultare la ricetta originale in inglese e che utilizza le misure in cup cliccate qui.
Per la ricetta della ganache al cioccolato che verrà utilizzata come frosting cliccate qui.

Se volete realizzare una Devil's Food Cake vi basterà raddoppiare le dosi qui sotto per una torta a tre strati di 23 cm di diametro.

Per circa 18 cupcakes occorrono:

- 45 gr di cacao amaro in polvere
- 90 ml di acqua bollente
- 210 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico generoso di sale
- 170 gr di burro
- 300 gr di zucchero (io ne ho usati 250 perché mi sembravano troppi)
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 2 uova
- 120 ml di panna acida

Per la ganache al cioccolato occorrono:

- 230 gr di cioccolato fondente
- 280 ml di panna fresca liquida
- 30 ml di sciroppo di mais (circa due cucchiai da tavola) - se non lo avete usate del golden syrup o dello sciroppo di glucosio

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C, foderare uno stampo per muffins con delle pirottine, oppure imburratelo. In una ciotola unire farina, lievito, bicarbonato e sale.

In un'altra ciotola sciogliere il cacao nell'acqua bollente e mescolare fino ad ottenere uno sciroppo scuro. Mettere da parte.

In un pentolino dal fondo spesso mettere a fondere il burro con lo zucchero senza mai mescolare. Una volta sciolto il tutto trasferire in una ciotola e montare con le fruste fino a completo raffreddamento. 

Unire le uova una alla volta, aspettare ad aggiungere il successivo se quello precedente non è ben amalgamato. Aggiungere la vaniglia e dopo lo sciroppo di acqua e cacao (nel frattempo dovrà essersi raffreddato bene).

A questo punto unire la miscela di farina con la panna acida in modo alternato, fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Se non trovate la panna acida, potete sostituirla con della panna liquida normale o con del latticello.

Trasferire il composto nelle pirottine aiutandosi con un porzionatore per gelato fino a 3/4, ed infornare per 20-25 minuti. Per controllare la cottura fare la prova stecchino al centro, se esce pulito i cupcakes sono cotti. Lasciare raffreddare completamente.


Preparare la ganache:

In un pentolino portare a sfiorare il bollore la panna liquida con lo sciroppo di mais (o sciroppo di glucosio o golden syrup - per saperne di più, cliccare qui). Spegnere il fuoco e versare sul cioccolato che sarà stato precedentemente sminuzzato finemente.
Non mescolare fino a quando il cioccolato sarà sciolto. Lasciare raffreddare completamente la miscela che avrà una consistenza liquida. Una volta raggiunta la temperatura ambiente porre in frigorifero a solidificare per qualche ora. Non spaventatevi se la crema risulterà liquida, potrebbero occorrere anche 2/3 ore per ottenere la giusta consistenza, in ogni caso controllare ogni tanto mescolando con una spatola. Non dovrà essere troppo dura, ma abbastanza cremosa da rimanere montata sul cupcake.

Guarnire i cupcakes con una sac-à-poche e, successivamente, con dei riccioli di cioccolato fondente.

Dubito che dureranno a lungo, ma per la loro conservazione non vanno messi in frigorifero. Basterà chiuderli in un contenitore con coperchio e consumarli entro 2/3 giorni.

I miei sono finiti subito!
Buona merenda.







Nessun commento:

Posta un commento