Muffin ai mirtilli


Un muffin che si rispetti e fatto come si deve, dovrà essere leggero, soffice, spugnoso e umido.

Ottimo per la colazione, ma anche per la merenda del pomeriggio è un dolcetto davvero leggero, infatti tra gli ingredienti necessari si nota la totale assenza di burro.

La sofficità e fragranza interna è ottenuta grazie ad un ingrediente che abbiamo imparato a conoscere e di cui abbiamo già parlato: il latticello.

Se non siete ancora riusciti a trovare un posto dove acquistarlo, potete tranquillamente sostituirlo con la stessa quantità di yogurt bianco. Dovreste ottenere lo stesso un risultato soddisfacente, non si può dire lo stesso invece se utilizzate del latte.

Questa è la versione più classica, cioè ai mirtilli, ma si possono preparare anche semplici, con gocce di cioccolato o al doppio cioccolato, ovvero con l'impasto base al cacao.

Credo che sia uno dei dolci da forno più semplici e veloci che abbia mai preparato. Addirittura più semplice della "torta 7 vasetti". Escludendo il tempo di cottura in forno, ci vorranno davvero 5 minuti per prepararli. La ricetta è quella di Joyofbaking.com.

Per 12 muffins occorrono: 


- 325 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- buccia di 1/2 limone grattuggiata
- 1 uovo grande
- 240 ml di latticello (o yogurt bianco intero)
- 120 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 360 ml di mirtilli (vanno bene sia freschi che surgelati)


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 190°C. Foderare uno stampo per muffin con delle pirottine, oppure imburratelo.

In una ciotola unire farina, sale, lievito, bicarbonato e la buccia di limone grattuggiata.
In un'altra ciotola unire l'uovo leggermente sbattuto, l'olio di semi (usate quello che preferite) , il latticello (o yogurt) e la vaniglia.



Ora in un colpo solo unite gli ingredienti asciutti a quelli umidi. Mescolare senza essere troppo precisi con una frusta o spatola. Il segreto per avere dei muffin fragranti sta nel non lavorare troppo il composto.


A questo punto avremmo dovuto unire anche i mirtilli ma, visto i risultati disastrosi di un mio precedente esperimento, consiglio di aggiungerli solo dopo aver messo il composto nelle pirottine. I mirtilli sono delicatissimi e, al solo movimento della spatola per incorporarli al composto, si disferebbero tutti. Io la volta scorsa ho ottenuto un composto BLU che durante la cottura è diventato VERDE e che al sapore era troppo acidulo...i mirtilli si erano totalmente disfatti! E dire che ero stata anche delicata. Insomma, li ho mangiati lo stesso, ma non si potevano proprio presentare. Quindi stavolta li aggiungeremo successivamente.

Prendere un porzionatore per gelati e distribuire il composto nelle pirottine fino a riempirle per 3/4.


A questo punto, molto delicatamente, mettere un po' di mirtilli nel composto, per farli andare anche per bene nel centro, spingerli con l'aiuto di un cucchiaino.


Infornare per 20-25 minuti. I muffins dovranno essere leggermente dorati in superficie, in ogni caso fate la prova stecchino, se esce pulito allora sono pronti.


Se vi cimentate con l'utilizzo di gocce di cioccolato al posto dei mirtilli, allora li aggiungerete al composto prima di distribuirlo nello stampo. Come tutti sanno, le gocce di cioccolato non sono fragili come i mirtilli.

Se utilizzate dei mirtilli surgelati non occorrerà scongelarli prima.

Buonissimi, profumatissimi e facilissimi!



Nessun commento:

Posta un commento