Carrot Cupcakes


Il Carrot Cupcake, si ispira alla Carrot Cake, la torta di carote eletta come "Miglior torta dell'anno 2011" in Gran Bretagna. Gli inglesi ne vanno proprio matti, tant'è che una fettina, non può mai mancare sulla tavola dell'Afternoon Tea, da accompagnare con un'ottima tazza di thè caldo.
Anche se diffusa principalmente nel Regno Unito, si pensa che le sue origini siano Svedesi, per essere poi consumata in tutta l'Europa del Nord e diventare, infine, fonte d'ispirazione per i moderni cupcakes.

Il suo impasto base è caratterizzato dalla presenza di carote grattuggiate, cannella, olio, frutta secca tritata - di solito nocciole tostate o mandorle - e arance, e viene guarnito con il buonissimo cream cheese frosting che ormai abbiamo imparato a conoscere. Possiamo quindi illuderci che sia una tortina un po' più salutare. Esiste una versione di torta alle carote anche da noi in Italia, ma per gli ingredienti contenuti all'interno e per l'uso del cream cheese frosting, possiamo dire che questa versione estera è parecchio differente, in quanto più ricca e calorica, ma comunque buonissima.

Per la ricetta mi sono affidata come sempre a Joyofbaking.com - oramai non posso più fare a meno di questo sito, davvero interessante e ben fatto - ma l'ho leggermente modificata, omettendo l'uso di canella (non mi fa impazzire) e delle mele, e aggiungendo la scorza di arancia grattuggiata, in quanto sempre presente in tutte le altre ricette che ho trovato. In ogni caso se volete seguire la ricetta originale, cliccate qui.

Per 20 cupcakes occorrono:

- 260 gr di farina 00
- 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di cannella in polvere (io l'ho omessa perché non mi piace)
- 4 uova
- 200 gr di zucchero semolato
- 240 ml di olio di semi di mais (o quello che preferite)
- 210 gr di carote crude grattuggiate finemente
- 55 gr di nocciole tostate o mandorle, tritate finemente
- la scorza grattuggiata di un'arancia biologica


Per il cream cheese frosting occorrono:

- 113 gr di burro a temperatura ambiente
- 230 gr di Philadelphia Classico in panetto
- 330 gr di zucchero a velo confezionato setacciato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C, dopo foderare una teglia per muffin con delle pirottine di carta, oppure imburrarlo.

In una ciotola unire e mescolare la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella (se utilizzata).


In un'altra ciotola unire e mescolare le uova, lo zucchero e l'olio, fino ad amalgamarli bene. Unire la miscela a quella di farina. Amalgamare il tutto.

Con una spatola unire le carote grattuggiate, le nocciole o mandorle tritate (tenerne da parte circa 4 cucchiai per guarnire i cupcakes alla fine) e la buccia di arancia grattuggiata. Amalgamare bene al composto.

Con l'aiuto di un porzionatore per gelati, riempire le pirottine fino a 3/4 e infornare per 20-25 minuti. Trascorso questo tempo, fare la prova stecchino al centro dei cupcakes, se esce pulito, allora sono pronti. Lasciare raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare il frosting al Philadelphia.

In una ciotola montare con le fruste elettriche il burro con il Philadelphia, fino a renderli cremosi. Incorporare piano lo zucchero a velo setacciato. Infine unire la vaniglia (usare sempre l'estratto puro e non la fiala di aroma chimico).

Guarnire i cupcakes freddi con la crema al Philadelphia con una sac-à-poche e infine completare con una spolverata di nocciole tritate. I cupcakes si conservano fuori dal frigorifero per 3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.


Questi cupcakes hanno un buon profumo di arancia, sono sofficissimi e risulteranno croccanti per la presenza delle nocciole. Inoltre, il gusto di carota si sposerà alla perfezione con il cream cheese frosting.


Se volete realizzare la Carrot cake, basterà raddoppiare le dosi e cuocere il composto in 2 teglie da 22 cm. Guarnire poi con uno spesso strato di crema nel mezzo e in superficie e finire con le nocciole tritate. La torta potrà essere resa più simpatica con l'aggiunta finale di piccole carote di marzapane.

Provateli perché questi cupcakes sono sensazionali!





Nessun commento:

Posta un commento