Muffin Double Chocolate



Il post di oggi è total chocolate, ovvero dedicato ad un dolce cioccolatosissimo, che i veri amanti del cioccolato non potranno non apprezzare: i muffin al doppio cioccolato con cremoso cuore alla Nutella.

Ok, l'aggiunta del cuore di Nutella è un mio tocco personalissimo, la ricetta che ho preso in prestito non ne prevedeva l'utilizzo, ma io ho voluto osare e rendere questi muffin ancora più golosi.

Quindi, oltre ad avere l'impasto base al cacao e le classiche gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzetti), il loro interno sarà arricchito dalla morbidezza della crema alle nocciole più famosa del mondo. Il connubio era troppo stuzzicante per me da non provarlo almeno una volta!

Oltre alla loro bontà, questi muffin si distinguono anche per la loro facilità di preparazione.

Questa ricetta è presente nel mio quaderno da molti anni, per cui non mi ricordo proprio da dove l'ho presa. Ovviamente potete omettere la Nutella, ma vi consiglio di provare ad utilizzarla.


Per realizzare 14 muffin al cioccolato occorreranno:

- 280 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 300 gr di cioccolato fondente (o di gocce di cioccolato)
- 40 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 1 uovo
- 180 gr di latte
- 90 gr di burro fuso (oppure 60 gr di olio di semi)
- 200 gr di yogurt bianco intero
- Nutella q.b.


Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°C, poi foderare la teglia per muffin con le pirottine di carta, oppure imburrarlo.

Per prima cosa, se si utilizza del cioccolato in tavoletta, tritarlo grossolanamente. Cercare di ottenere dei pezzi abbastanza grossi.



In una ciotola unire e miscelare la farina, il lievito, il sale, lo zucchero, il cacao e il cioccolato tritato (o le gocce di cioccolato).
In un'altra ciotola unire l'uovo leggermente sbattuto, il latte, il burro fuso (o l'olio), lo yogurt, la vaniglia e mescolare.



A questo punto, in un colpo solo, unire gli ingredienti asciutti a quelli umidi e mescolare senza essere troppo precisi: ricordatevi che il segreto per ottenere dei muffin fragranti, sarà nel non mescolare troppo gli ingredienti tra loro.



L'impasto sarà pronto per essere messo nelle pirottine. Con l'aiuto di un porzionatore per gelati, riempirle con un poco di impasto. Con un cucchiaino prelevare un po' di Nutella e adagiarla sopra l'impasto. Appena terminato di riempire di Nutella tutti i pirottini, riempire con altro impasto fino a 3/4.



Infornare per 20-25 minuti. Per controllare la cottura fare la prova stecchino. Ricordate che al centro ci sarà la Nutella che rimarrà morbida. Per controllare quindi la cottura punzecchiare sui bordi.

I vostri muffin sono pronti. Fragranti, profumati, golosi, ma soprattutto cioccolatosissimi!



Buona merenda!



Nessun commento:

Posta un commento