Sprinkles Strawberry Cupcakes (Cupcakes alla fragola con cream cheese frosting alla fragola)


I cupcakes alla fragola sono una deliziosa variante alla frutta degli ormai diffusi cupcakes. Sono freschi al palato e il loro gusto ricorda vagamente uno yogurt dolce alla fragola. In realtà, la versione originale prevede l'uso del frosting alla crema di burro aromatizzato alla fragola, ma io mi sono cimentata nella realizzazione e nell'utilizzo di una variante del cream cheese frosting. Ho realizzato il frosting che si utilizza per i Red Velvet e l'ho aromatizzato con un cucchiaino di polpa di fragola. Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto parecchio, ho ottenuto una crema al formaggio al sapore delicato di fragola, fresca e profumatissima ed è stato molto difficile non mangiarla direttamente dalla ciotola! Per quanto riguarda la base di pan di spagna, si prepara una normale base alla vaniglia, con l'aggiunta nell'impasto di polpa di fragole, che rendono l'impasto profumato, rosa e morbidissimo.

Per la ricetta della base ho preso in prestito quella proposta da Martha Stewart (link originale), mentre per il frosting ho modificato quella presente nella ricetta dei Red Velvet. Se volete realizzare quella al burro del sito di Martha, allora cliccate qui.

Per realizzare circa 16 cupcakes occorrono:

- 113 gr di burro
- 200 gr di fragole circa
- 195 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1/4 di cucchiaino di sale grosso
- 60 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 200 gr di zucchero semolato
- 1 uovo intero + 2 albumi

Per il frosting al cream cheese e fragole occorrono:

- 113 gr di burro
- 400 gr di formaggio Philadelphia in panetto
- 250 gr di zucchero a velo confezionato, setacciato
- un cucchiaio di polpa di fragola


Procedimento:

Foderare la teglia per muffin con delle pirottine di carta, o se lo si preferisce, imburrarlo.
Preriscaldare il forno a 180°C.

In un mixer, ridurre le fragole a purea dopo averle lavate con cura e private del picciolo. Si dovrebbe ottenere circa 80 ml di purea, se non si raggiunge questo volume, frullarne delle altre. 

In una ciotola unire la farina setacciata, il lievito e il sale. In un'altra ciotola mescolare la purea di fragole (tenerne da parte un cucchiaio per il frosting) con il latte e la vaniglia.





Nella ciotola del mixer o con delle fruste elettriche, montare il burro a temperatura ambiente fino a renderlo cremoso. A poco a poco aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Sempre montando con le fruste, aggiungere l'uovo e gli albumi uno alla volta.
Aggiungere il composto di farina e quello di fragole in modo alternato.



Versare il composto ottenuto nelle pirottine aiutandosi con un porzionatore per gelati, fino a riempirle per 3/4. Infornare per 20-25 minuti. Fare la prova stecchino, se esce pulito, i cupcakes sono pronti.
Tenere presente che questi cupcakes risulteranno molto umidi per la presenza delle fragole, per cui, potrebbero dare l'illusione di non essere ancora cotti.


Mettere i cupcakes a raffreddare su una griglia, nel frattempo preparare il frosting:

Montare il burro a temperatura ambiente con il Philadelphia. Una volta resi cremosi e amalgamati, aggiungere a poco a poco lo zucchero a velo setacciato. Una volta incorporato lo zucchero, aggiungere il cucchiaio di purea di fragole. Non montare eccessivamente, altrimenti il composto ingloberà troppa aria, rischiando di smontarsi.

Se la crema dovesse risultare troppo liquida (deve avere la consistenza del gelato), aggiungere altro Philadelphia.

Adesso il frosting può essere trasferito in una sac-à-poche, oppure essere spalmato con una spatola, per guarnire generosamente i cupcakes!


Finire con degli zuccherini colorati e un pezzetto di fragola come ulteriore decoro.






















Questi cupcakes sono davvero speciali, provare per credere!
Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento